Espansione dell'Impero ottomano

Voce principale: Impero ottomano.

L'espansione dell'Impero ottomano o età classica dell'Impero ottomano coincide al periodo successivo all'ascesa dell'Impero ottomano.

Si ritiene che questo periodo abbia avuto inizio a partire dalla conquista di Costantinopoli nel 1453 fino alla seconda metà del XVI secolo, all'incirca alla fine del regno di Solimano il Magnifico (r. 1520-1566). In tale periodo il sistema di governo basato sull'autorità assoluta del sultano raggiunse l'apice e l'impero sviluppò le basi istituzionali che manterrà, in forma modificata, per diversi secoli.[1] Secondo lo storico Katip Çelebi, questo periodo durò fino al 1593 con le rivolte Celali. Secondo un altro storico ottomano, Naima, la fine e l'inizio di un nuovo periodo coincisero con la battaglia di Vienna del 1683. La divisione che fece Naima fu adottata dagli storici ottomani successivi.[2][3]

Il territorio dell'Impero ottomano si espanse notevolmente e portò a quella che alcuni storici hanno chiamato la Pax ottomana. Il processo di centralizzazione subìto dall'impero prima del 1453 fu portato a compimento durante il regno di Maometto II.

  1. ^ Kaya Şahin, Empire and Power in the reign of Süleyman: Narrating the Sixteenth-Century Ottoman World, Cambridge University Press, 2013, pp. 4-5, ISBN 978-1-107-03442-6.
  2. ^ (TR) Bahattindoganay, Türk Tarihinden: Osmanlı Tarihinde Dönemler / Prof. Dr. Halil İnalcık, su Türk Tarihinden. URL consultato il 1º gennaio 2021.
  3. ^ (TR) OSMANLı TARİHİNDE DÖNEMLER* (PDF), su dergiler.ankara.edu.tr.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search